• album

  • Scandaletti-27

  • Scandaletti1

  • Scandaletti-22

 

Disponibile sulle piattaforme streaming e in digital download

 #CONDOMINIOSCANDALETTI

 

 “MAGNETICO”

IN RADIO DAL 16 OTTOBRE

 

 

 

S’intitola MAGNETICO, in radio dal 16 ottobre, il primo singolo estratto da CONDOMINIO #SCANDALETTI, l’album d’esordio di Stefano Scandaletti, pubblicato in vinile e disponibile in tutti i maggiori digital store.

Artista poliedrico, cantante, musicista, attore di teatro e di cinema, diretto da registi come Mario Monicelli, Marco Tullio Giordana, Francesca Archibugi, ma anche autore musicale – ha scritto tra gli altri per gli Zero Assoluto, Chiara Civello e Marco Guazzone – Scandaletti si cimenta nel suo primo lavoro da cantautore, prodotto e arrangiato da Matteo Buzzanca, che vanta collaborazioni con Max Gazzè, Emma e Marco Mengoni.

CONDOMINIO #SCANDALETTI è soprattutto una video-playlist, una raccolta di dieci video, un vero e proprio crossover tra il cinema e i videoclip, che rappresentano un percorso all’interno di questo concept album. Questi dieci episodi messi insieme sono un piccolo romanzo che intreccia le storie del Condominio.

Le dieci canzoni quindi sono i dieci piani di un edificio fantastico.

Nel seminterrato, tra le radici del suo palazzo, prende ispirazione dall’umanità che abita il condominio: dai buchi spuntano chiacchiere; dagli echi delle scale, dai silenzi in ascensore, dalle silhouette illuminate dietro le tende escono i suoni che danno vita a nuove armonie. Scandaletti, in una realtà fantastica, si sposta attraverso i piani, dal

suo monolocale fino al superattico. Tutto ciò è un mutevole pretesto con cui Scandaletti può raccontare e raccontarsi in prima persona.

I protagonisti, abitanti del Condominio, sono accomunati dallo stesso spazio vitale e dal senso di perdita dell’identità, hanno smarrito o mai conosciuto la capacità di amare, e con essa anche la capacità di unirsi come comunità – gli appartamenti non sono altro che camere dello stesso edificio, dove ognuno si sente lontano e diviso.

I brani dell’album CONDOMINIO #SCANDALETTI sfiorano il pop plastico dei videogames, degli autoscontri, delle sigle dei cartoni animati giapponesi. Nel mondo musicale di Scandaletti le parole trovano un nuovo senso, e nelle canzoni la musica è trasfigurata in cibo, droga, battito cardiaco, lamette, baci, occhi lucidi, violenza e passione. Con le parole disegna scenari, crea figure che sono anche tipi, per non dire prototipi di umanità.

Tracklist:

  1. Magnetico
  2. 45 giri
  3. Adesso sesso
  4. Mi racconto
  5. Giusto
  6. Siamo sensibili
  7. Qui
  8. Sarebbe bello
  9. Ballerina
  10. Come l’aria

La natura squisitamente teatrale di Stefano Scandaletti

Scandaletti ha lavorato con grandi registi (Roberto Benigni, Daniele Luchetti, Francesca Archibugi, Marco Tullio Giordana, Carlo Mazzacurati, André Téchiné) al cinema e in teatro. Diventa conosciuto per gli spot dell’Aranciata Sanpellegrino diretti da Daniele Lucchetti. Ha condotto Top of the Pops e Sanremo Giovani, e ha scritto canzoni per altri (Zero Assoluto, tra gli altri). Come regista ha ricevuto il primo premio al Festival di Bellaria “Anteprima per il Cinema Indipendente Italiano” per il cortometraggio Giovedì.

 

 

Condominio Scandaletti

Facebook @scandalettistefano

Instagram @scandaletti

Sito Web http://www.condominioscandaletti.it/

iTunes https://itunes.apple.com/it/album/condominio-scandaletti/id1180167765?l=it&ls=1&app=itunes

Spotify https://open.spotify.com/album/29WmIifhDKKL2y92pu5hi8

 

 

 

 

 

 

COMUNICAZIONE GLOBALE PROMOTION

Giorgio Cipressi comunicazioneglobale@gmail.com

Giovanna Palombini palombini.giovanna@gmail.com

 

MN Italia | mnitalia.com

Stefano Di Mario stefano.dimario@mnitalia.com